LavoroOrientare i giovani ma anche accompagnare gli adulti, nella formazione ma soprattutto nella transizione verso nuovi lavori

Formazione per l'occupabilità

Le profonde trasformazioni del mercato del lavoro determinate dai cambiamenti nelle strutture produttive dei paesi, dalla globalizzazione, dall'innovazione tecnologica e digitale e dalla transizione ecologica, hanno accentuato la debolezza dei tradizionali strumenti delle politiche per l'occupazione rispetto alle problematiche dei crescenti tassi di inattività e di disoccupazione di lungo periodo e, in particolare, dell'inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro.

Leggi tutto...

Competenze e qualità del lavoro

Le profonde trasformazioni all'interno del mercato del lavoro determinate dai cambiamenti nelle strutture produttive dei paesi, dallo sviluppo tecnologico, dalla globalizzazione, hanno accentuato la debolezza dei tradizionali strumenti delle politiche per l'occupazione rispetto alle problematiche dei crescenti tassi di inattività e di disoccupazione di lungo periodo e, in particolare, dell'inserimento e reinserimento nel mercato.

Leggi tutto...

I percorsi di formazione

I percorsi della formazione professionale intendono rispondere sia alle esigenze dei giovani di acquisire competenze, abilità e qualifiche spendibili nel mercato del lavoro sia alle necessità per i lavoratori di mantenere ed aggiornare costantemente le proprie competenze, anche in relazione ai fabbisogni espressi dalle aziende.

Leggi tutto...

Formazione professionale iniziale e diritto - dovere

L'obbligo di istruzione sancito all'art. 34 della Costituzione, e fissato per legge a 16 anni, e l'obbligo formativo, introdotto con la Legge n. 144/1999 (art. 68), sono stati unificati con la Legge n. 53/2003 e con i successivi decreti attuativi, nel diritto-dovere all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.

Leggi tutto...

Istruzione e formazione tecnica superiore

Accelerare l'ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi è già in possesso di un'esperienza lavorativa. Questi sono gli obiettivi dell'IFTS, Istruzione e formazione tecnica superiore, un percorso di alta formazione post-diploma, alternativo all'università. I corsi IFTS hanno l'obiettivo di preparare le figure professionali necessarie a settori produttivi segnati da profonde trasformazioni tecnologiche ed organizzative e coinvolti nei processi di internazionalizzazione dei mercati, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese dei distretti industriali.

Leggi tutto...

Accesso Utenti