LavoroOrientare i giovani ma anche accompagnare gli adulti, nella formazione ma soprattutto nella transizione verso nuovi lavori

Cosa sono i Fondi paritetici interprofessionali

L'articolo 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, successivamente integrato dall'articolo 48 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha stabilito la costituzione dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la Formazione Continua. Lo scopo dei Fondi interprofessionali è quello di promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori per sostenere l'incremento occupazionale e incoraggiare la competitività delle imprese, attraverso il finanziamento di piani formativi, concordati tra le parti sociali. Le finalità sono pertanto sia di tipo economico, per accrescere la competitività, che sociale, per incrementare l'occupabilità.

Leggi tutto...

I Fondi interprofessionali costituiti in Italia

Tutti i Fondi paritetici interprofessionali strutturati come associazione prevedono quali organi paritetici l'assemblea e il consiglio di amministrazione. Il collegio sindacale è tripartito, con la partecipazione di almeno un membro di nomina ministeriale.

Leggi tutto...

La pagina web dei Fondi interprofessionali

La sezione dedicata ai Fondi interprofessionali costituisce un'iniziativa rilevante, all'interno di un sistema di attività che il Ministero del Lavoro, in collaborazione con l'Istituto per lo sviluppo della formazione dei lavoratori, sta realizzando a livello nazionale.

Leggi tutto...

Accesso Utenti