Innovazione Apprendimento Lavoro è una delle più grandi reti di Srl con la qualifica di impresa sociale operanti in Italia nel campo della formazione iniziale e continua e dei servizi per il lavoro.
Fondato su iniziativa della CISL nel 1955 per promuovere una migliore tutela del Lavoro, a partire dalla qualificazione professionale dei lavoratori e dalla competitività delle imprese, IAL ha mantenuto il proprio radicamento nelle politiche del lavoro, acquisendo una posizione di leadership nell'offerta di servizi, attività e percorsi di formazione rivolti sia alle persone che alle organizzazioni, sempre più articolati e specialistici, anche grazie ad una qualificata rete di partner, in Italia e all'estero.
Dal 2021 IAL aderisce inoltre a FORMA - Associazione nazionale degli Enti di formazione professionale.
La rete IAL offre servizi integrati, altamente competitivi, con caratteristiche di efficacia, flessibilità e qualità certificate, garantite dall'accreditamento regionale di tutte le 15 imprese sociali della rete, requisito necessario per operare nel campo della formazione finanziata con risorse pubbliche e dai Fondi Interprofessionali. Servizi progettati ed erogati tenendo conto delle reali esigenze delle persone, delle imprese e dei territori per svilupparne le opportunità di crescita anche guardando all'Europa, dove lo IAL è presente con una delegazione a Stoccarda.
Qualità ed efficienza, flessibilità e innovazione, crescita e partecipazione. Questi i cardini del nostro modo di intendere e fare "la formazione": un cantiere sempre aperto che, per crescere e migliorare, ha bisogno di continui stimoli e approfondimenti culturali, che trovano spazio nella nostra rivista Formazione Domani.
Anche per questo abbiamo rafforzato l'investimento in nuove tecnologie, sviluppando una gamma di percorsi e servizi web based, erogati attraverso piattaforme per la formazione a distanza.
La dimensione relazionale del nostro agire, le strategie organizzative flessibili e le buone prassi costituiscono il vero valore aggiunto della nostra attività.
La definizione della didattica e la personalizzazione delle metodologie applicate vengono implementate attraverso l'attivazione di una fitta rete di collaborazioni con:
- studi e società di consulenza
- professionisti del mondo della ricerca e dello sviluppo
- autorevoli esperti provenienti dal mondo accademico
- responsabili ed esperti di gestione delle risorse umane
- ricercatori di enti e istituti legati al mondo della formazione (ad es. INAPP)
- project manager e coordinatori esperti nella gestione di progetti complessi
- formatori di comprovata esperienza.
Capitalizzando le professionalità interne al sistema ed il contributo specializzato dei nostri partner, abbiamo consolidato l'impegno nel campo della formazione, con interventi mirati sia su temi trasversali che specifici, spesso concordati con le organizzazioni di rappresentanza e con le aziende, in particolare:
- Formazione per i manager e per le figure di governance
- Gestione delle risorse umane
- Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
- Pari opportunità
- Empowerment
- Contrattazione collettiva e sviluppo negoziato
- Tecniche di gestione del cliente
- Comunicazione
- Marketing
- Team building
- Informatica ed ECDL
- Area linguistica
- Controllo di gestione.
Sosteniamo, inoltre, le strategie di sviluppo delle imprese, orientandole rispetto alle diverse fonti di finanziamento disponibili (regionali, nazionali, comunitarie e stanziate dai Fondi Interprofessionali).
Grazie all'esperienza maturata e al solido know-how acquisito, Innovazione Apprendimento Lavoro rappresenta, dunque, un interlocutore autorevole per le imprese, in grado di offrire un supporto altamente qualificato nell'analisi e nella definizione dei fabbisogni, nella progettazione degli interventi e nella gestione delle azioni di formazione.
Per saperne di più