LavoroOrientare i giovani ma anche accompagnare gli adulti, nella formazione ma soprattutto nella transizione verso nuovi lavori

Formazione professionale

Per Formazione professionale si intende un insieme di azioni finalizzate ad accrescere le competenze di una persona (conoscenze, atteggiamenti, motivazioni, ecc.) e le sue abilità, in particolare quelle necessarie per far fronte alle richieste espresse dal contesto lavorativo. Più in generale, la formazione professionale si riferisce al percorso che ogni persona deve compiere per intraprendere una professione e per far fronte all'ingresso (o reingresso) nel mondo del lavoro.

Leggi tutto...

Formazione continua

Lo sviluppo della persona e la competitività delle imprese sono strettamente legati alla loro capacità di promuovere e avviare processi di innovazione, capacità che si raggiunge solo attraverso percorsi formativi volti all’aggiornamento e alla qualificazione professionale. È questo l'obiettivo della formazione continua dei lavoratori.

Leggi tutto...

Formazione permanente

Per apprendimento lungo tutto l’arco della vita (o formazione permanente, anche detta Lifelong learning) s’intende l’apprendimento senza soluzioni di continuità nel corso della vita professionale di ciascun cittadino, la cui premessa essenziale è un istruzione di base di qualità per tutti. Esso è finalizzato al conseguimento di due obiettivi essenziali: la promozione di una cittadinanza attiva e il sostegno all’occupabilità.

Leggi tutto...

Fondi Interprofessionali e formazione continua

Nel nostro Paese un ruolo fondamentale per lo sviluppo della cultura e delle iniziative di formazione continua è svolto dai Fondi Interprofessionali, nati per iniziativa delle Parti sociali e da queste gestite attraverso gli strumenti della bilateralità che caratterizza, come metodo e come scelta di condivisione strategica delle finalità dei fondi ma anche delle caratteristiche tecniche della loro operatività, tutto il sistema di offerta.

Leggi tutto...

Accesso Utenti