Assemblea dei Soci
L'Assemblea rappresenta l'universalità dei Soci e le sue deliberazioni sono prese in conformità alla legge e allo Statuto. L’assetto societario di IAL Nazionale è costituito da sedici Soci: Cisl - Confederazione Italiana Sindacato Lavoratori (socio maggioritario al 40 per cento), USR Cisl Lombardia, USR Cisl Emilia Romagna, USR Cisl Friuli Venezia Giulia, USR Cisl Sardegna, USR Cisl Marche, USR Cisl Lazio, USR Cisl Toscana, USI Cisl Puglia e Basilicata, Federazione Nazionale Pensionati Cisl, Funzione Pubblica Cisl, FEMCA Cisl, FIM Cisl, FISASCAT Cisl, FAI Cisl, FIRST Cisl.
L'Assemblea è convocata e presieduta daL Presidente del CdA e delibera sulle materie previste all'Art. 10.2 dello Statuto.
Presidente del CdA
Il Presidente di IAL Nazionale viene nominato dalla Assemblea dei Soci della Srl, previa designazione della Segreteria Nazionale della CISL (Art. 15.1 Statuto).
Resta in carica a tempo indeterminato, salvo revoca o dimissioni (Art. 15, comma 2 e 3). Il Presidente ha la rappresentanza legale della Srl Impresa Sociale Nazionale ed ha poteri di amministrazione ordinaria della stessa, che possono essere eventualmente delegati al Vice Presidente o a propri fiduciari interni alla S.r.l. stessa.
Ha delega alla gestione delle risorse umane, alla sottoscrizione di partnership e di accordi di consulenza, nonché alla gestione economico e finanziaria. Guida il coordinamento delle imprese sociali della Rete IAL.
Vice Presidente del CdA
Il Vice Presidente ha i poteri di “Datore di Lavoro” ai sensi del D.lgs. 81/2008 “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” ed è pertanto responsabile della "Qualità" e della "Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs n.81/08 e s.m.i.)". A tal fine si occupa dell’attuazione di tutte le misure e gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente in materia di infortuni, igiene sul lavoro, malattie professionali ed assicurazioni sociali. Ha inoltre i poteri di tutela, mantenimento, valorizzazione del patrimonio immobiliare della Società.
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente, in caso di sua assenza:
- negli atti necessari alla conduzione della Società;
- nella partecipazione alle Assemblee dei Soci delle imprese sociali della Rete;
- nella rappresentanza della Società rispetto a istituzioni, enti e agenzie pubbliche.
Consiglio di Amministrazione
Restano di esclusiva competenza del CdA di IAL Nazionale, di cui fanno parte il Presidente, Stefano Mastrovincenzo, il Vice Presidente, Riccardo Cerza e il Consigliere, Marco Sciarma, oltre alle materie non delegabili per legge (ivi incluso l’art. 2381 cod. civ.) e per statuto sociale, le decisioni riguardanti le materie di seguito riportate:
- pianificazione economico-finanziaria e bilancio;
- proposte di aumento di capitale o di ampliamento della compagine sociale;
- proposte di modifica dello statuto;
- interventi di manutenzione straordinaria degli immobili;
- acquisto o vendita di immobili.
Collegio Sindacale
Il Collegio dei Sindaci viene nominato dall'Assemblea dei Soci ed è composto da tre sindaci effettivi e due supplenti ed ha lo scopo di effettuare la revisione legale dei conti sulla Società. Tutti i sindaci sono revisori legali iscritti nel registro dei revisori legali istituito ai sensi di legge.