LavoroOrientare i giovani ma anche accompagnare gli adulti, nella formazione ma soprattutto nella transizione verso nuovi lavori

Fondi Interprofessionali e formazione continua

Nel nostro Paese un ruolo fondamentale per lo sviluppo della cultura e delle iniziative di formazione continua è svolto dai Fondi Interprofessionali, nati per iniziativa delle Parti sociali e da queste gestite attraverso gli strumenti della bilateralità che caratterizza, come metodo e come scelta di condivisione strategica delle finalità dei fondi ma anche delle caratteristiche tecniche della loro operatività, tutto il sistema di offerta.

Una bilateralità che acquista valore di regola fondamentale anche nelle fasi operative e di concreta implementazione delle attività formative laddove il "Piano Formativo", sia esso di tipo individuale, aziendale, territoriale o settoriale, che beneficerà del finanziamento dei Fondi deve essere sempre accompagnato da un accordo negoziale specifico tra le parti sociali coinvolte.

Alle attività di formazione continua possono accedere i lavoratori occupati di aziende iscritte ad un Fondo Interprofessionale e che a questo indirizzano lo 0,30% del contributo dovuto per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria, versato annualmente all'INPS.

Al settembre 2011 in Italia operano 18 Fondi Interprofessionali, autorizzati a gestire le quote "zero trenta" che le singole aziende hanno indirizzato loro.

Le agenzie formative accreditate e le aziende possono presentare progetti di formazione, concorrendo all'utilizzo di queste risorse finanziarie.

Gli obiettivi della formazione continua finanziabile attraverso le risorse erogate dai Fondi Interprofessionali sono definiti nei bandi pubblici che ogni Fondo emette sulla base delle risorse disponibili.

Tali obiettivi possono essere connessi all'adeguamento/sviluppo delle competenze individuali (in tal caso, il lavoratore può accedere anche singolarmente al finanziamento), oppure possono essere di tipo professionale e previsti all'interno dell'organizzazione del lavoro dell'azienda, o ancora finalizzati all'acquisizione di competenze e/o informazioni obbligatorie (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).

Qualunque obiettivo formativo finanziabile da un Fondo Interprofessionale deve comunque essere oggetto di un Accordo fra le Parti Sociali.

Da anni lo IAL opera nell'ambito della formazione continua, partecipando anche ad interventi formativi promossi e finanziati dal FSE e dai Fondi. Grazie alla rete di Srl presenti sull'intero territorio nazionale, lo IAL realizza progetti formativi per le aziende di ogni settore, rispondendo efficacemente alle istanze di formazione espresse dai territori e dalle aziende e alla crescente domanda di aggiornamento professionale dei lavoratori.

Accesso Utenti