La sicurezza sul posto di lavoro è una delle più importanti conquiste per i lavoratori e il mondo del lavoro, sebbene questo diritto sia messo spesso in pericolo da procedure e comportamenti poco attenti alla prevenzione. La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse per l'impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, ma lo è anche per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.
I costi sociali, infatti, rappresentano la sommatoria dei costi per giornate di lavoro perse, cure mediche, premi assicurativi e risarcimenti, di cui il singolo infortunio o la singola malattia professionale sono soltanto la punta dell'iceberg.
Il diritto alla salubrità del posto di lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie è, in definitiva, interesse della società tutta: imprese, sindacati, lavoratori e istituzioni statali e periferiche.
Ciò che è importante è che, tramite opportune informazioni, la sicurezza sul posto di lavoro sia assimilata come comportamento assolutamente giusto e doveroso oltre che conveniente.
Per approfondire
Il sito dell'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro