È in fase di pubblicazione l'indagine "Il tessuto socioeconomico molisano e i processi di contrattazione e concertazione territoriale. I risultati dell'indagine sul campo del progetto DSM - Dialogo Sociale Molise". Il volume analizza il contesto regionale molisano, con particolare riferimento al quadro scolastico e lavorativo e ai processi di contrattazione e concertazione. La pubblicazione, oltre a una lettura dettagliata della realtà regionale, offre indicazioni di prospettiva e suggerimenti di policy.
Il Professor Michele Colasanto, Direttore di Dipartimento e ordinario di Sociologia Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha curato l'introduzione del volume, nella quale ha delineato l'impianto stesso della ricerca.
L'indagine si apre con il "Quadro di riferimento regionale", in cui vengono ampiamente illustrati la struttura e la dinamica della popolazione, il "capitale umano", il sistema scolastico e di istruzione professionale, quello produttivo, le dinamiche occupazionali, le politiche sociali e del lavoro, la spesa per i servizi socio-assistenziali.
Nella sezione "I processi di contrattazione e concertazione nel contesto regionale", l'osservazione si sposta su temi complessi quali la contrattazione decentrata, le prime evidenze concernenti le analisi della contrattazione aziendale rilevata, gli Stati Generali dell'Economia Molisana, il dialogo sociale e il dialogo sociale tripartito.