Don Milani e l'eredità di Barbiana, la sfida educativa e quella demografica, il lascito di futuro alle nuove generazioni, la formazione e il lavoro come strumenti di cittadinanza e di inclusione sociale. Su Formazioni Domani 2-2018 il tema della cura al tempo dell'incertezza e della complessità sociale.
Dopo la prima uscita del 2018 dedicata ai giovani, un numero di approfondimento dedicato ad un argomento che assume centralità e valenza nuove in un’epoca caratterizzata da forme di vulnerabilità diffuse, da cambiamenti veloci e pervasivi nell’economia e nella società, da nuove sfide e nuove emergenze. Un numero per raccontare, testimoniare, declinare la dimensione della cura come costruzione di legami generativi, come responsabilità reciproca, come attenzione alle generazioni, come promozione della dignità del e nel lavoro, come punto di partenza necessario per costruire un modello di sviluppo che abbia al centro le persone, il loro protagonismo e le loro intelligenze.
Uno spazio denso di riflessioni e proposte per parlare del futuro di questo paese e raccontare alcune esperienze di "prossimità" della rete IAL e non solo.