Occupabilità, lavoro, formazione e cittadinanza: questi i temi oggetto del Convegno Internazionale Lavoro e Formazione nel nuovo Welfare - "le donne, i giovani, gli over 50, gli immigrati", che si è tenuto a Roma il 15 e 16 dicembre 2008. L'iniziativa è stata promossa ed organizzata dallo IAL CISL con il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Nella consapevolezza che la prima tutela di ogni lavoratore è rappresentata dalla sua qualificazione e dal valore della sua professionalità, esperti di welfare nazionali ed internazionali, sindacalisti, decisori politici hanno dedicato le due giornate allo studio ed alla valutazione condivisa di possibili iniziative da adottare a sostegno e salvaguardia delle categorie più esposte agli effetti della crisi internazionale: le donne, i giovani, gli over 50 e gli immigrati.
Gli interventi del Dott. Graziano Trerè, Amministratore Unico dello IAL CISL Naz.le, di Giorgio Santini, Segretario Confederale CISL e di Joël Decaillon, Segretario Confederale CES hanno aperto il convegno, che si è articolato in quattro sessioni distinte, dedicate ad ognuna delle categorie oggetto dell'iniziativa. A conclusione dei lavori sono intervenuti: il Prof. Michele Colasanto, Università Cattolica di Milano, Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico dello IAL CISL Nazionale, Roland Schneider, Esperto Politico del TUAC c/o OCSE, Nino Sorgi, Presidente INAS-CISL Naz.le e il Dott. Francesco Mantovani, Direttore Formazione e Sviluppo Risorse Umane FINMECCANICA. Chiuderà l'incontro Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL.
Il Convegno si è svolto a Roma il 15 e 16 Dicembre 2008 presso l'Ambasciatori Palace Hotel, via Vittorio Veneto, 62.