La formazione, come bene comune e servizio etico e sociale per la promozione della persona e delle comunità: la mission di IAL impresa sociale.
A cinquant'anni dalla sua fondazione, IAL ha scelto di innovarsi, assumendo una nuova forma giuridica, nella convinzione che essa possa racchiudere il senso di un progetto ambizioso e sfidante. Essere impresa sociale significa, infatti, per IAL Innovazione Apprendimento Lavoro un vero e proprio salto culturale, supportato da una visione moderna del lavoro e della formazione, quale strumento di tutela, sempre sostenuta dal bagaglio di valori e di tradizione sociale e culturale propri del sindacato, di cui l'ente è diretta emanazione.
L'impresa sociale rappresenta quindi lo sbocco naturale per un ente, come il nostro, da sempre impegnato nella produzione di beni o servizi di utilità sociale, quale è la formazione, senza avere finalità lucrative.
L'erogazione di beni o servizi di rilievo etico e sociale per la collettività costituisce, dunque, l'elemento distintivo e fondante di un'impresa sociale, le cui prerogative specifiche sono: la gestione democratica, la partecipazione degli utenti finali alla valutazione dei risultati, la redazione e la pubblicazione del bilancio sociale.
Sotto il profilo gestionale e finanziario, l'impresa sociale, per essere tale, non può e non deve essere controllata da amministrazioni pubbliche né da imprese private con scopo di lucro e non può, altresì, ridistribuire gli utili e gli avanzi di gestione tra soci o amministratori, avendo invece il compito di reinvestire o allargare il patrimonio societario.
Le basi normative di questa tipologia di impresa sono riferibili alla Legge 13 giugno 2005, n. 118 e al Decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155.
Normativa
Impresa Sociale - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Decreto Legislativo 20 luglio 2018, n. 95
Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 112
Decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155
Per approfondire
Iris Network - Istituti di Ricerca sull'Impresa Sociale
Impresasociale.net - Servizi strumentali all'impresa sociale
Vita - La voce dell'Italia responsabile