La ricerca di una compatibilità tra crescita economica, benessere, partecipazione e coesione sociale rappresenta la vera intrapresa sociale che IAL intende avviare. La nostra scelta di essere un'impresa sociale scaturisce dalla volontà di potenziare la capacità di leggere le tutele con logiche di innovazione, di offrire servizi con modalità di " mercato" (con efficienza ed efficacia) e, al tempo stesso, di assumere a riferimento i valori della solidarietà e l'attenzione alla coesione sociale propria dell'azione sindacale.
I continui cambiamenti della società, dell'economia e del mondo del lavoro, in un quadro di crisi mondiale, interrogano, oggi più che mai, le istituzioni e le organizzazioni sociali su questioni urgenti legate al lavoro, alla sua tutela e agli strumenti ad essa deputati.
Con un capitale esperienziale di quasi 70 anni maturato sul fronte dell'Innovazione, dell'Apprendimento e del Lavoro, IAL, ente promosso per la formazione dei lavoratori, "rinasce" e diventa IAL "nuovo", con l'intento di rispondere alle nuove sfide del lavoro con strumenti e metodologie sempre più efficaci e competitive.
Proprio l'innovazione, declinata in tutti i suoi aspetti, costituisce l'elemento distintivo dell'azione del nuovo IAL impresa sociale, nella costante ricerca dell'eccellenza professionale delle sue risorse e della sua offerta formativa.
Per generare soluzioni innovative e valore aggiunto lo IAL "nuovo" può contare inoltre sulla collaborazione stretta e duratura con partner prestigiosi, oltre a quella sempre più solida con la rete di imprese sociali regionali, che costituiscono l'infrastruttura organizzativa e di competenze del Il sistema IAL: le Srl regionali.
I valori della responsabilità sociale, della partecipazione e del confronto, sono i capisaldi della rete di Srl del nuovo IAL, che punta ad arricchire e migliorare costantemente la propria offerta di formazione e di servizi per il lavoro.
In risposta alle necessità di formazione delle persone e delle organizzazioni, IAL fornisce strumenti avanzati di orientamento e sostiene iniziative e percorsi di formazione finalizzati all‘occupabilità dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Innovazione, Apprendimento e Lavoro sono i pilastri dello IAL "nuovo", che intende rafforzare sempre più la propria reputazione e il ruolo di primo piano conseguito nel mondo del lavoro e della formazione nei suoi 70 anni di vita.