Si è tenuto lo scorso 25 e 27 settembre a Roseto degli Abruzzi il convegno conclusivo del Campo Scuola Giovani CISL Abruzzo Molise "Un Futuro da Europei: Ue, giovani, sindacato", diretto da Claudio Arlati in collaborazione con IAL Molise.
Diversi gli esponenti del mondo formativo, politico e sindacale intervenuti alla tavola rotonda per provare a discutere insieme di giovani, futuro, Europa.
Tante le curiosità e le domande rivolte dai giovani partecipanti circa il rapporto tra formazione e lavoro in un mercato del lavoro che cambia continuamente e le sfide a cui sono chiamate le nuove generazioni soprattutto all'interno della cornice europea.
Presente all'evento anche il Presidente di IAL Nazionale Stefano Mastrovincenzo, il quale ha sottolineato l'importanza e il valore della formazione per provare a concretizzare l'obiettivo del benessere e della realizzazione, personale e professionale, delle persone.
"É necessario - ha dichiarato Mastrovincenzo - considerare ed affrontare adeguatamente il problema della dispersione scolastica e quello della polarizzazione del sapere tra chi ha accesso alla formazione e all'aggiornamento continuo e chi invece non ha strumenti per poter crescere professionalmente, anche attraverso il rafforzamento delle proprie competenze, specie in questa fase di grandi cambiamenti sociali ed economici.
É importante inoltre che le istituzioni e la politica puntino a valorizzare, anche in un’ottica di competitività europea, le competenze dei giovani e la filiera professionalizzante, spesso non garantita né adeguatamente sostenuta sul piano finanziario dai governi regionali e ministeriali.
Esperienze come il sistema duale e il Programma Gol sostenuti con risorse specifiche del PNRR, devono trovare strutturazione per poter dare concretezza al futuro dei giovani europei. In questo contesto - ha concluso Mastrovincenzo - l’intelligenza artificiale può essere considerata un utile strumento di ausilio e innovazione per il mondo della formazione e per l’attività dagli enti formativi, come IAL.”
Grande apprezzamento da parte del Presidente di IAL Nazionale per la bella opportunità offerta a a tanti giovani sindacalisti dalla CISL attraverso l'esperienza del campo scuola, nonché per il lavoro svolto dai formatori di IAL Molise.