Il prossimo 24 settembre a Roma, presso il Parlamentino della sede INAIL di via Quattro Novembre, si svolgerà il primo convegno del progetto di ricerca “Skills, Safety and Needs” finanziato da INAIL attraverso il Bando di Ricerca in Collaborazione (BRiC) 2022 e realizzato dal partenariato costituito dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità – CeDisMa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, INVALSI e IAL Nazionale srl impresa sociale.
Il progetto intende condurre una indagine originale sui fabbisogni formativi e le competenze in materia di SSL di studenti-studentesse, allievi e allieve del sistema educativo nazionale, attraverso strumenti di rilevazione progettati ad hoc dal team di ricercatori, coadiuvati dagli esperti del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale – Dimeila di INAIL.
Inoltre, nel quadro rilevato delle esperienze in materia di formazione sulla SSL negli Istituti Tecnici e Professionali e nei Centri di Formazione professionale, la survey, intende rilevare, presso dirigenti –docenti/formatori – allievi e studenti delle scuole e dei centri target, anche il livello di attenzione alla differenziazione didattica dell’intervento formativo specifico in materia di SSL.
La evidente complessità della tematica, non priva di specificità normative, organizzative e pedagogico-educative, richiede un approccio coerente alla pluralità degli stakeholder e alla natura multi-attore delle policy e dei relativi processi di governance.
I lavori del convegno pertanto, oltre ad illustrare le caratteristiche del progetto e l’originalità degli strumenti di indagine, attraverso, rispettivamente, la relazione del Prof. Luigi D’Alonzo, pedagogista dell’Università Cattolica di Milano e Direttore di CeDisMa, e i ricercatori INVALSI, intendono promuovere una più ampia riflessione sui temi della formazione per la SSL nei sistemi educativi, coinvolgendo in due panel tematici autorevoli esponenti dei Ministeri dell’Istruzione e del Merito, del Lavoro, della Salute, della Conferenza delle Regioni e delle PP.AA., del mondo accademico, delle parti sociali e del terzo settore.
Si allega il programma dell’evento, al quale è possibile partecipare in modalità telematica registrandosi on line utilizzando il QR Code in copertina..