AggiornamentiLe ultime notizie dallo IAL, una raccolta di link utili e le risposte alle domande più frequenti

Formazione continua e bilateralità. L'amministratore unico di IAL Nazionale all'evento di ENFAP Trentino "La formazione vola"

Interessante iniziativa organizzata da Enfap Trentino sulle esperienze di formazione continua per la crescita delle competenze dei lavoratori. L'evento, organizzato da Valter Alotti presidente Enfap, è stata l'occasione per rappresentare il lavoro fatto in questi anni da una rete di enti sul territorio per la qualificazione di migliaia di lavoratori in centinaia e centinaia di piccole e medie imprese in particolare nei settori del terziario e dei servizi alla persona, utilizzando il finanziamento dei Fondi interprofessionali, specialmente Fondimpresa.
E' stata anche l'occasione per riflettere sul ruolo strategico dei Fondi interprofessionali, sull'importanza fondamentale dell'aggiornamento delle competenze di fronte alla pervasiva trasformazione digitale. E' emersa la necessità di una maggiore attenzione del sistema pubblico sia statale che regionale nei confronti delle espressioni della bilateralità contrattuale delle parti sociali.
"E' fondamentale considerare la formazione come filiera, dalla formazione iniziale per i giovani fino alla formazione continua dei lavoratori ed investire sulle sinergie tra pubblico e privato, sostenere l'apprendimento permanente lungo tutto l'arco della vita come antidoto all'esclusione dal mondo del lavoro e alla sotto qualificazione" ha detto nel suo intervento l'amministratore unico di IAL Nazionale Stefano Mastrovincenzo che anche esplicitato le principali azioni che come rete IAL si portano avanti per rafforzare la qualità e la prossimità a lavoratori e imprese tramite la formazione continua.
Tra gli altri sono intervenuti il consigliere di Fondimpresa Carcassi, il presidente dell'Agenzia del Lavoro del Trentino Salomoni, ed esponenti di varie imprese, di enti di formazione e dell'Ateneo Trentino.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Enfap convegno  21 02 2020.pdf)Programma convegno ENFAP 21 02 2020986 kB

Accesso Utenti