Il progetto europeo EITIC- Emprendedoras Innovadoras TIC finanziato da Erasmus Plus e realizzato da IAL Nazionale, per promuovere lo spirito imprenditoriale e l’occupazione delle donne in condizione di svantaggio, è entrato nella fase conclusiva. Chiusa la fase di progettazione di un percorso formativo finalizzato allo sviluppo di competenze digitali legate all’utilizzo delle TIC, il partenariato ha realizzato 52 interviste, che hanno visto coinvolte 20 donne imprenditrici provenienti da tutta Europa e 32 associazioni e organizzazioni impegnate in progetti a supporto dell’imprenditorialità femminile. Le interviste realizzate sono state raccolte in un E-book che rappresenta un compendio di storie ed esperienze di donne coraggiose, che hanno deciso di intraprendere una nuova avventura per la loro crescita personale e professionale, cercando di conciliare famiglia e lavoro.
Conclusasi la fase di progettazione e di indagine, stiamo portando a compimento la sperimentazione del corso progettato attraverso la realizzazione di 5 edizioni corsuali per ciascun partner. Edizioni che si basano sul framework europeo denominato Entrecomp per lo sviluppo di strumenti e competenze digitali per l’imprenditorialità e la ricerca del lavoro.
Le prime due edizioni del corso pilota realizzate da IAL Nazionale si sono tenute a Gennaio 2020 e hanno visto il coinvolgimento di 16 donne con brillanti progetti imprenditoriali.