AggiornamentiLe ultime notizie dallo IAL, una raccolta di link utili e le risposte alle domande più frequenti

"I CARE". Il tema della cura al centro del numero 2-2018 di Formazione Domani

Don Milani e l'eredità di Barbiana, la sfida educativa e quella demografica, il lascito di futuro alle nuove generazioni, la formazione e il lavoro come strumenti di cittadinanza e di inclusione sociale. Su Formazioni Domani 2-2018 il tema della cura al tempo dell'incertezza e della complessità sociale.

Dopo la prima uscita del 2018 dedicata ai giovani, un numero di approfondimento dedicato ad un argomento che assume centralità e valenza nuove in un’epoca caratterizzata da forme di vulnerabilità diffuse, da cambiamenti veloci e pervasivi nell’economia e nella società, da nuove sfide e nuove emergenze.

Un numero per raccontare, testimoniare, declinare la dimensione della cura come costruzione di legami generativi, come responsabilità reciproca, come attenzione alle generazioni, come promozione della dignità del e nel lavoro, come punto di partenza necessario per costruire un modello di sviluppo che abbia al centro le persone, il loro protagonismo e le loro intelligenze.

Uno spazio denso di riflessioni e proposte per parlare del futuro di questo paese, a partire da esperienze autobiografiche e professionali significative nell'educazione, nella formazione, nell'innovazione, nelle politiche attive del lavoro e dal racconto di alcune esperienze di "prossimità" della rete IAL e non solo.

 

Accesso Utenti