Azioni di sistema e sviluppo locale

Lo sviluppo locale, la qualità della governance e del dialogo sociale, l’innovazione nella P.A. I progetti dello IAL Nazionale, in Italia e all’estero.

La promozione della crescita economica e, insieme, della coesione sociale e della sostenibilità dei processi di sviluppo è un obiettivo che sfida la capacità progettuale e l'azione delle istituzioni, delle parti economiche e sociali e delle organizzazioni rappresentative della società civile, ai livelli nazionale, comunitario e internazionale. Una sfida che, come richiama l'Unione Europea, dipende dalla qualità e dall'efficacia del dialogo sociale, dalla effettività delle opportunità e degli strumenti di partecipazione, collettivi e individuali, alla costruzione del "bene comune".

È pertanto essenziale investire nell'acquisizione e nell'aggiornamento costante di conoscenze e competenze da parte delle istituzioni e dei soggetti del partenariato socio-economico, anche nelle specifiche forme di rappresentanza di interessi cui esso si articola, per sviluppare e condividere metodologie e strumenti per leggere i grandi cambiamenti che interessano l'economia, il lavoro, la società e per governarli in funzione di una crescita che sia "intelligente, sostenibile, inclusiva".

Anche grazie alle importanti partnership che costruisce a livello nazionale e internazionale, lo IAL progetta e realizza iniziative e percorsi per sostenere lo sviluppo del dialogo sociale nei territori; per favorire le pari opportunità, l'integrazione sociale e la mobilità dei lavoratori, all'interno dei Paesi europei ma anche del bacino mediterraneo; per valorizzare e professionalizzare le risorse umane nelle filiere produttive, nazionali e transnazionali; collabora con importanti università straniere per la realizzazione di iniziative di formazione rivolte alle comunità italiane all'estero.