Chi siamoChi siamo, la nostra mission, le nostre attività e i nostri partner

Programma formativo "P.A.LM.O."

Programma formativo P.A.LM.O.

Piano Abruzzese per i lavoratori in mobilità

Committente

Fondimpresa

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua per le imprese dell'Industria

 

AVVISO  AVM 9/2009

Partner

Capofila: SMILE Abruzzo; Partner: IAL Nazionale, ENFAP Abruzzo, SIA Abruzzo Srl

Obiettivi

 

Il piano formativo, promosso dalle organizzazioni regionali di Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, prevede una fase preliminare di diagnosi e rilevazione dei fabbisogni e la  successiva attivazione di 5 percorsi formativi lunghi, erogati parte in aula e parte in affiancamento, e di 10 percorsi brevi di tipo specialistico.

L'obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni di occupabilità dei lavoratori in mobilità, attraverso percorsi strutturati che prevedono l'alternarsi di momenti formativi tradizionali, sessioni aziendali on the job e stage. Ciò con l'intento di aumentare le opportunità di nuove assunzioni, fornendo ai partecipanti anche le competenze necessarie all'avvio di una attività imprenditoriale autonoma. 

Le aree tematiche sono state individuate attraverso un'attenta indagine:

-  dello scenario economico regionale, identificando ed esaminando i potenziali comparti produttivi che manifestano un trend positivo, grazie anche alle innovazioni di processo ed organizzative avviate;

-  delle esperienze e dei profili professionali dei lavoratori in mobilità, incluse le competenze professionalizzanti e le competenze linguistiche ed informatiche di base.

Nel complesso verranno attivati su tutto il territorio regionale percorsi formativi da 400 ore che consentiranno il conseguimento della qualifica professionale di esperto in gestione delle risorse umane, esperto della logistica, esperto contabile, installatore di impianti elettrici ed altre qualifiche che potrebbero emergere dai colloqui con i lavoratori coinvolti.

Ad essi verranno abbinati corsi brevi, della durata di 100 ore, volti all'accrescimento delle competenze di base e trasversali, quali la lingua straniera e gli applicativi informatici, ed al conseguimento di un certificato delle competenze acquisite.

Destinatari

Tutti i lavoratori in mobilità appartenenti ad un'azienda aderente a Fondimpresa che siano interessati a frequentare i corsi di formazione.

Caratteristiche

 

Gli elementi che contraddistinguono il progetto sono:

1) l'accompagnamento dei lavoratori verso  percorsi formativi più consoni alle proprie capacità, mediante incontri preliminari di orientamento;

2) il riconoscimento di un Certificato delle competenze acquisite, rilasciato dal soggetto attuatore dell'intervento in base alle normative regionali.

Fra le caratteristiche maggiormente significative, la gratuità dei corsi ed il riconoscimento di una indennità di frequenza, oltreché un rimborso spese viaggio per il raggiungimento delle sedi corsuali.

Tali misure hanno consentito la partecipazione di oltre 90 lavoratori in mobilità provenienti da 39 aziende in crisi, localizzate sul territorio abruzzese.

Durata

2011 - 2012

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accesso Utenti