Formazione superiore

Accelerare l'ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi è già in possesso di un'esperienza lavorativa. Questi sono gli obiettivi dell'IFTS, Istruzione e formazione tecnica superiore, un percorso di alta formazione post-diploma, alternativo all'università. I corsi IFTS hanno l'obiettivo di creare figure professionali necessarie a settori produttivi caratterizzati da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali e dalla internazionalizzazione dei mercati, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese dei distretti industriali.

 

I destinatari della formazione superiore sono

  • giovani e adulti, occupati e non occupati, con il diploma di istruzione secondaria superiore
  • coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore oppure hanno conseguito un diploma al termine del percorso di istruzione e formazione professionale

I percorsi, caratterizzati da flessibilità e modularità, sono programmati dalle Regioni sulla base della concertazione istituzionale e della partecipazione delle parti sociali.

L'IFTS prevede un sistema di riconoscimento dei crediti formativi, nonché la certificazione e la spendibilità delle competenze acquisite, rispetto sia all'università che alla formazione professionale ed il mondo del lavoro.

Per approfondire

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - L'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Legge 28 marzo 2003, n. 53