AggiornamentiLe ultime notizie dallo IAL, una raccolta di link utili e le risposte alle domande più frequenti

La storia di Maria Teresa e il riconoscimento a IAL Lombardia del Premio CISL "Flavio Cocanari" 2022. L'articolo su Avvenire

  

Nell'ambito del Congresso nazionale della CISL, svoltosi presso la Fiera di Roma dal 25 al 28 maggio 2022, è stato conferito l'importante riconoscimento del Premio Flavio Cocanari, il primo responsabile di un sindacato per le politiche a favore delle persone con disabilità. Il Premio è stato dedicato a storie di persone e di comunità intere che vivono la disabilità nella consapevolezza che esistano modalità e forme di inserimento sociale e lavorativo che vanno sperimentate ed ampliate giorno per giorno.

Vincitore della XI Edizione del Premio Cisl “Flavio Cocanari” è stato IAL Lombardia per la storia di Maria Teresa, accompagnata al lavoro dalla tutor di IAL Lombardia Giulia Messori.

 Maria Teresa, con una disabilità fisica e problemi articolari che si sommano ad una condizione di fragilità psico-sociale, ha trovato nello IAL Lombardia un ente in grado di accompagnarla da vicino in un percorso finalizzato alla sua ri-collocazione nel mondo del lavoro. Il supporto del tutor di IAL Lombardia, in coordinamento con i servizi territoriali e il consultorio familiare, la formazione iniziale, l’orientamento e tirocinio, la riattivazione di un nuovo tirocinio dopo la sospensione a causa del lockdown, il sostegno emotivo e organizzativo hanno consentito a Maria Teresa di avere un accompagnamento affidabile, competente e prossimo. Il percorso è proseguito, anche nelle diverse sedi della Esselunga di Sesto San Giovanni e Cusano Milanino, sino ad un primo contratto a tempo determinato e, infine, all’atteso tempo indeterminato. “Un sogno che si è avverato!”, ha detto Maria Teresa. Con questa motivazione lo IAL Lombardia, nelle mani di Giulia, ha ricevuto l’XI Edizione del Premio Cisl “Flavio Cocanari”

Per saperne di più

Leggi l'articolo su Avvenire

Vai alla notizia sul sito di IAL Lombardia

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Premio Cocanari IAL_Avvenire 3 giugno 2022.pdf)Premio Flavio Cocanari_Avvenire 03 giugno 2022306 kB

Accesso Utenti