Nell'ambito del Congresso nazionale della CISL, svoltosi presso la Fiera di Roma dal 25 al 28 maggio 2022, è stato conferito l'importante riconoscimento del Premio Flavio Cocanari, il primo responsabile di un sindacato per le politiche a favore delle persone con disabilità. Il Premio è stato dedicato a storie di persone e di comunità intere che vivono la disabilità nella consapevolezza che esistano modalità e forme di inserimento sociale e lavorativo che vanno sperimentate ed ampliate giorno per giorno.
Vincitore della XI Edizione del Premio Cisl “Flavio Cocanari” è stato IAL Lombardia per la storia di Maria Teresa, accompagnata al lavoro dalla tutor di IAL Lombardia Giulia Messori.
Maria Teresa, con una disabilità fisica e problemi articolari che si sommano ad una condizione di fragilità psico-sociale, ha trovato nello IAL Lombardia un ente in grado di accompagnarla da vicino in un percorso finalizzato alla sua ri-collocazione nel mondo del lavoro. Il supporto del tutor di IAL Lombardia, in coordinamento con i servizi territoriali e il consultorio familiare, la formazione iniziale, l’orientamento e tirocinio, la riattivazione di un nuovo tirocinio dopo la sospensione a causa del lockdown, il sostegno emotivo e organizzativo hanno consentito a Maria Teresa di avere un accompagnamento affidabile, competente e prossimo. Il percorso è proseguito, anche nelle diverse sedi della Esselunga di Sesto San Giovanni e Cusano Milanino, sino ad un primo contratto a tempo determinato e, infine, all’atteso tempo indeterminato. “Un sogno che si è avverato!”, ha detto Maria Teresa. Con questa motivazione lo IAL Lombardia, nelle mani di Giulia, ha ricevuto l’XI Edizione del Premio Cisl “Flavio Cocanari”
Per saperne di più