"Persone, imprese, lavoro. Da 65 anni, l'impegno di IAL nella formazione". Su Il Sole 24 Ore del 17 dicembre

Nell'ampio pubbliredazionale comparso su Il Sole 24 Ore del 17 dicembre, all'interno dell’approfondimento dal titolo "FORMAZIONE - Realtà Eccellenti", il racconto della nostra rete nazionale di imprese sociali che da oltre 60 anni opera per i giovani, i lavoratori, le comunità e i territori. L'impegno dello IAL per una formazione che include, abilita e guarda al futuro.

Una organizzazione sociale costituita oggi da 15 imprese sociali, 81 Centri, 36 Scuole, 170 Laboratori, una delegazione in Germania, al cui successo contribuiscono quotidianamente oltre 800 dipendenti, più di 3.800 collaboratori, centinaia di partnership qualificate che rafforzano la presenza di IAL sul territorio nazionale.

Una competenza diffusa, didattica, metodologica, organizzativa e gestionale, che si traduce in moltiplicatore sociale del valore dell’investimento pubblico. 

Una formazione capace di declinare metodologie didattiche, laboratorialità, approccio per competenze, alternanza come dimensione chiave dei percorsi di apprendimento, attenzione alle persone, in una relazione costante con il sistema delle imprese.

“Il futuro delle persone e delle imprese si giocherà sempre più sulla capacità di tenere assieme innovazione tecnologica e competenze, crescita economica e qualità del lavoro. Dinanzi alle grandi trasformazioni del lavoro, alla pervasiva digitalizzazione dei sistemi produttivi, all’acuirsi di forme di marginalità sociale, formazione e competenze costituiscono il vero antidoto al rischio di esclusione e spiazzamento lavorativo che riguarda ampie fasce di lavoratori, giovani e non, del nostro paese”. Una consapevolezza quella di Stefano Mastrovincenzo, Amministratore Unico di IAL Nazionale che, oggi come sessantanni fa, accompagna ed ispira l’azione di IAL e si connette ad una idea di lavoro come leva di cittadinanza, partecipazione e giustizia sociale.

Leggi l'articolo integrale

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Sole 24 ore 17 dicembre_IAL.jpg)Sole 24 ore 17 dicembre_IAL.jpg381 kB